Quando si tratta di attuare un piano per la propria azienda, le decisioni di gestione strategica sono in assoluto le più importanti. Se saranno fatte le scelte giuste, il progetto sarà realizzato senza troppi problemi e con risultati sicuramente soddisfacenti. PressPlayOn si occupa dei vostri progetti online attraverso l’utilizzo di uno strumento tra i più efficaci nell’ambito del settore web: la SWOT Analysis.

L’analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats), si basa sulla comprensione della forza, della debolezza, delle opportunità e dei rischi di un progetto di qualsiasi natura. Utilizzando questo strumento, il primo e più importante vantaggio che se ne ricaverà sta nella possibilità di poter ragionare sull’obiettivo, tenendo conto, simultaneamente, anche delle possibili variabili interne ed esterne al progetto che ne potrebbero compromettere la riuscita. Quando si parla di variabili interne, si intendono quei fattori che fanno parte del piano strategico e sui quali è possibile intervenire direttamente. Le variabile esterne sono invece rappresentate dall’insieme di alcune condizioni che non dipendono dall’organizzazione e dalla pianificazione, ma che possono comunque essere tenute sotto controllo.

Operando con la SWOT Analysis si procederà innanzitutto con un’attenta osservazione dei dati raccolti, interpretandone abilmente le qualità, al fine di delineare la strategia più adatta. In secondo luogo, sarà possibile attuare i procedimenti scelti lavorando con un continuo raffronto tra le necessità aziendali e l’efficacia delle operazioni avviate, eventualmente potenziando determinati meccanismi.

swot analyis metodologia utilizzata da pressplayon

SWOT Analysis: metodologia utilizzata per la gestione dei vostri progetti

La nostra web agency, prima di iniziare qualsiasi progetto, ne studia dettagliatamente tutte le caratteristiche con il sistema della SWOT Analysis, strumento grazie al quale abbiamo portato al successo numerose operazioni. PressPlayOn valuterà, quindi, la forza, la debolezza, le opportunità e i rischi del vostro programma, procedendo nel seguente modo:

  1. Fase Punti di Forza: andremo ad analizzare i vantaggi che un progetto può generare sia per gli utenti sia per l’azienda stessa, valutando diversi punti di vista, interni ed esterni all’organizzazione. Cercheremo di comprendere su quali caratteristiche del progetto sarà più sensato spingere, comparandole anche con la concorrenza, in modo tale da arrivare ad una conclusione assolutamente realistica ed utile per iniziare il lavoro.
  2. Fase Punti di Debolezza: con i dati già raccolti nella prima fase, andremo ora ad analizzare il progetto sotto un altro punto di vista, cercando di rispondere alle seguenti domande: cosa si può migliorare? Cosa si può evitare? C’è qualcosa che risulta costruito in modo errato? Anche in questo caso, lo scopo è quello di farsi un’idea più realistica possibile di ciò che non va del progetto, anche se questo dovesse significare ricominciare da capo. L’obiettività a volte è spiacevole, ma in un percorso che porta al successo è meglio affrontare questo tipo di problema sin dall’inizio piuttosto che ad un passo dalla fine.
  3. Fase Opportunità: a questo punto, entrano in gioco tutte le nostre e le vostre competenze, poiché si tratterà di immergere il progetto nell’oceano delle nuove tendenze, delle tecnologie più avanzate, dei migliori strumenti per il web del momento, e vedere che tipo di opportunità potreste cogliere attraverso il vostro piano, ma anche SE il progetto è in grado di coglierle.
  4. Fase Rischi: si tratta di una fase che definiremmo “illuminante”, nel senso che, a volte, valutando i rischi, una strategia che fino a questo punto sembrava delineata, potrebbe repentinamente cambiare la propria impostazione e direzione. Qui andremo a valutare le attività della concorrenza, le richieste degli utenti, che tipo di ostacoli potrebbero incontrarsi a livello finanziario, ed eventuali “minacce” esterne che andrebbero a compromettere la riuscita del progetto.

La SWOT Analysis ci consente di esprimere le nostre capacità con il massimo della professionalità, garantendo ai nostri clienti un servizio di alta qualità, basato innanzitutto sull’attenzione ai dettagli.

Contattate la nostra agenzia per presentare il vostro progetto o le vostre esigenze. Più dettagli ci fornirete, più completa sarà la nostra risposta ed eventualmente il nostro preventivo. Amiamo definirci detail oriented per cui, ogni minimo dettaglio può rivelarsi fondamentale! Vi risponderemo con la massima celerità e soprattutto con la massima onestà: non prendiamo in carico progetti che non reputiamo funzionali per il cliente.